sabato 23 giugno 2012

Film in sala: Giugno 2012

Il primo del mese è uscito nelle sale Love & Secrets, thriller sentimentale con Gosling e la Dunst su una famosa e irrisolta vicenda di cronaca newyorchese degli anni Ottanta. Stessa programmazione per: Viaggio in paradiso e Killer Elite, due action rispettivamente con Mel Gibson e la coppia Statham-Owen; Marilyn è su un breve amore della Monroe; il drammatico Margaret, dal cast di lusso, è su un immedicabile rimorso; Lorax – targato Dreamworks – è un educativo film d’animazione sull’inquinamento ambientale.

Sono stati anche distribuiti, con mesi e mesi di ritardo: La guerra è dichiarata, dramma che inneggia alla vita, inaspettata rivelazione a Cannes 2011; e Il mundial dimenticato, apprezzato mockumentary sull’insabbiato (mai avvenuto) mondiale di calcio tenutosi in Argentina nel 1942, sempre negato dalla FIFA.

Il 5 Giugno è stato il giorno di La vita negli oceani, diretto da Jacques Perrin, già autore de Il popolo migratore; mentre il 6 è toccato a Project X, scatenata e lodata commedia giovanilistica su una straripante festa domestica, però insolitamente girata à la Cloverfield.

L’8 solo tre titoli sono stati rilasciati l’innocua commedia bestiole-e-figlioli La mia vita è uno zoo con Damon e la Johansson; il documentario a episodi (e più registi) 7 giorni all’Havana; e la seconda, patinata regia di Madonna, alle prese con la vita di Edoardo VIII di Windsor e di sua moglie in Edward e Wallis.

Il documentario pugilistico Klitschko esce il 12, mentre il giorno dopo c’è la re-release di La Bella e la Bestia, stavolta in 3D.

Il 15 Giugno ben otto i titoli ad arrivare nelle sale: Le paludi della morte, torbido thriller poliziesco girato dalla figlia di Michael Mann; la commedia francese al femminile Adorabili amiche; la commedia poliziesca 21 Jump Street, derivata dall’omonima serie TV anni Ottanta; il solito mockumentary con Sascha Baron-Cohen, stavolta nei panni di un dittatore nordafricano epigono di Gheddafi ne Il dittatore. C’è spazio anche per l’applauditissimo C'era una volta in Anatolia, film turco premiato col Gran Prix a Cannes 2011; per la commedia crocieristica francese Benvenuti a bordo; per l’horror nostrano Paura, targato Manetti Bros.; nonché per Venti Anni, documentario italiano sulla caduta del muro di Berlino.

Cinque giorni dopo tocca al musical sull’hard rock anni Ottanta Rock Of Ages, con un quasi irriconoscibile Tom Cruise; e all’horror Chernobyl Diaries – La mutazione, in cui s’immagina che la cittadina ucraina di Pripyat sia popolata da mostri nati in seguito allo storico disastro nucleare.

Altre quattro pellicole in arrivo il 22 Giugno: il dramma scolastico Detachment - Il distacco, ritorno alla regia di Tony Kaye; i due francesi Un amore di gioventù (dramma sentimentale) e Chef (commedia culinaria); l’italiano drammatico Cronaca di un Assurdo Normale.

Il 26 esce Marley, il primo documentario autorizzato sul re del reggae, diretto dal premiato Kevin Macdonald. Il giorno dopo tocca alla commedia demenziale dei Farrelly Bros. I tre marmittoni; all’omonimo prequel del celebre horror carpenteriano La cosa; alla commedia italiana a base di corna Qualche nuvola, dal cast folto e giovane; alla commedia francese L'amore dura tre anni, in cui un critico letterario vedrà incrinarsi le proprie convinzioni sulla (scarsa) durata di un amore.


Il cammino per Santiago, commedia drammatica di Emilio Estevez, dal bel cast, è l’ultima uscita del mese: sarà sugli schermi solo dal 29 Giugno.

Pubblicato sulla testata
Fermenti Divi