venerdì 22 settembre 2023

Wild Oats


Alla morte del marito, la fresca vedova Eva (Shirley MacLaine) riceve dall'assicurazione sulla vita del defunto una cifra esorbitante: cinque milioni di dollari e non i previsti 50mila. Pungolata dalla miglior amica, la testa calda Maddie (Jessica Lange), li incassa e vola con lei per le Canarie per concedersi la vita di svago che non aveva mai avuto prima, quand'era insegnante. La conoscenza di uno smemorato gentiluomo sembra aprirle nuovi scenari, ma un dimesso detective alle soglie della pensione, sguinzagliatole dietro dall'agenzia assicurativa, è sulle sue tracce.
La penultima fatica per il grande schermo di Andy Tennant (Hitch; Tutti pazzi per l'oro) è una commedia senile dai dialoghi frizzanti, talvolta caustici, che perde mordente quanto più scivola nella farsa. C'è poco da prendere sul serio (i gangster ne sono il miglior esempio) se non il retrogusto amaro lasciato da certe battute, specie quelle messe in bocca all'investigatore Vespucci (Howard Hesseman), in cerca di riscatto dopo un'esistenza grigia come il suo giubbino impermeabile. Ma il vero motivo per concedersi questa (tutt'altro che fondamentale) visione risiede nelle due protagoniste all'opera: danno l'impressione di essersi divertire parecchio, specie la Lange. Alle soglie del cameo la presenza di Demi Moore nei panni della figlia di Eva.
Inedito in Italia.
PS Il titolo viene dall'espressione idiomatica inglese "to sow wild oats" ("seminare avena selvatica") ovvero "spassarsela in gioventù".

CRITICA: *1/2

VISIONE CONSIGLIATA: T