lunedì 28 maggio 2012

Film in sala: Maggio 2012

Il primo del mese è stato il giorno di Hunger Games, che ha sfondato i botteghini nordamericani, ma che non pare produrre lo stesso effetto sul nostro pubblico, molto probabilmente a causa della scarsa conoscenza dei romanzi da cui è tratto.

Il 3 è uscito Cadenas, documentario nostrano su un’insolita pratica ferroviaria in Sardegna. Il giorno dopo è toccato al film d’animazione Seafood; alla sguaiata commedia francese Gli infedeli (VM 14), diretta da sette registi; al drammatico Ulidi piccola mia, su una diciottenne uscita da una comunità di recupero; nonché all’ennesimo American Pie – Ancora insieme.

Il 9 Maggio è stato il giorno del britannico Chronicle, sorta di Heroes (la famosa serie su persone che scoprivano di avere superpoteri) all’insegna della devianza minorile.

Molte le uscite dell’11 Maggio: l’ardito Napoli 24, affresco della città partenopea firmato da ben ventiquattro cineasti; i francesi Special Forces – Liberate l’ostaggio (d’azione) e (i drammatici) Tutti i nostri desideri con Vincent Lindon e l’acclamato Sisters con Léa Seydoux; l’ultimo dell’accoppiata Burton & Depp Dark Shadows, tratto da un vampiresco serial americano degli anni Settanta. Svariati i titoli italiani: i drammatici Il richiamo, su un amore lesbico, con la Einaudi e la Ceccarelli, e Isole; la commedia Workers e il documentario Disoccupato in affitto sul mondo del lavoro; la commedia sportivo-ecclesiastica 100 metri dal paradiso, girata tra Bari e Roma.

A distanza di una settimana, il 18 Maggio, tocca al coraggioso horror Quella casa nel bosco, prodotto dai re Mida Whedon & Abrams. Esce anche Margin Call, dal cast stellare (Tucci, Spacey, Quinto, Bettany, Irons, Baker, Moore, ecc.), sulla nascita della crisi economica che c’investe tuttora; la commedia a stelle e strisce Il pescatore di sogni; l’action-thriller La fredda luce del giorno con la triade Willis-Cavill-Weaver; il dramma Another Earth. Chiude il documentario Roman Polanski – A film memoir.

Il 23 Maggio torna nelle sale la bislacca unità anti-alieni di Men In Black III, con la triade Smith-Lee Jones-Brolin; arriva finalmente anche il toccante Molto forte, incredibilmente vicino con Clooney e Von Sydow; così com’è il giorno di Operazione vacanze di Claudio Fragasso, che si presenta come una sorta di spin-off cinematografico del Professione vacanze televisivo.

Due giorni dopo, il 25 Maggio, arriva finalmente il momento dell’attesissimo Cosmopolis di Cronenberg, con un Robert Pattinson alle prese con una rilettura attualizzata – da Don DeLillo – dell’Ulisse joyciano. Ci sono anche i drammatici Silent Souls (dalla Russia) e La fuga di Martha (dagli USA); e la commedia tricolore Fallo per papà.

L’ultimo del mese esce un altro titolo britannico di fantascienza, Attack The Block – Invasione aliena, in cui giovani teppisti si ritrovano ad affrontare extraterrestri particolarmente e (giustamente) arrabbiati con loro.

Pubblicato sulla testata Fermenti Divi
[http://fermentidivi.it/index.php/focus/588-dal-controverso-tim-burton-al-ritorno-di-cronenberg-con-cosmopolis-un-maggio-a-tutto-cinema]

Nessun commento:

Posta un commento