domenica 20 gennaio 2008

Spider-Man

Peter Parker (Tobey Maguire) è un liceale newyorchese (di Queens) alle soglie del diploma. È genialoide ed imbranato, innamorato perso della sua vicina di casa dalle elementari, la rossa Mary Jane Watson (Kirsten Dunst). Il Nostro non riesce a dichiararle il suo amore e si fa maltrattare dai suoi compagni di scuola. Un giorno, in visita con la classe alla Columbia University, viene morso da un ragno geneticamente modificato, acquisendone in breve tempo le straordinarie facoltà: prima proverà a farsi notare da Mary Jane, poi le utilizzerà per combattere il crimine metropolitano.
Un nuovo eroe è nato: Spider-Man ovvero L’Uomo-ragno, noto anche come “l’arrampicamuri”. E la sua nemesi, il Goblin (Willem Dafoe), padre del suo migliore amico Harry Osborn (James Franco), terrorizzerà sia i cittadini che le persone a lui care. Ma non avrà vita facile…
Sam Raimi porta sullo schermo, dopo anni di pre-produzione, il noto personaggio dei fumetti Marvel, nato nel 1962 da Stan Lee (che appare in un cameo nella scena ambientata a Times Square) e dal disegnatore Steve Ditko. La regia si muove abilmente tra momenti introspettivi, commoventi, comici e spettacolari; il montaggio di A. Coburn e B. Murawski è ottimo. Maguire e la Dunst sono perfetti per le parti: volti freschi e non eccessivamente belli, quindi credibili; è impagabile Dafoe nei panni del magnate psicopatico in crisi. Effetti speciali molto buoni, ma non ancora eccelsi come nei sequel, a cura della SPI. Piccola parte per l’attore feticcio di Raimi, il suo amico Bruce Campbell, come presentatore dei combattimenti di wrestling; camei di Randy Savage (“Sega-ossa”) e di Lucy “Xena” Lawless. È già nella storia nel cinema il bacio notturno e sotto la pioggia, a testa in giù, tra Spider-Man ed MJ. Tristemente famoso il bellissimo trailer che mostrava una ragnatela enorme tra le Twin Towers con elicottero incastrato: fu ritirato dalla circolazione dopo l’11/9/2001.

CRITICA: «««

VISIONE CONSIGLIATA: T

8 commenti:

  1. Un salutino :)



    Spiderman non l'ho mai visto, uffi



    -__-

    RispondiElimina
  2. io l'ho visto mi è piaciuto. ho già recensito gli altri due e tra poco arriverà (al contrario) la recensione del primo. Ottima dimostrazione che il cinema d'intrattenimento può essere una cosa seria. ;)

    RispondiElimina
  3. X Laurett: Non disperare, lo manderanno in onda martedì sera su Italia 1 (alle 20:45 se non sbaglio)...


    E' per questo che ho postato la mia recensione ;)


    Fammi sapere che ne pensi, a visione eventualmente avvenuta...


    Bye!


    X Lilith84: Già, SPIDER-MAN è decisamente uno dei migliori film del genere... Il sequel poi, è formidabile!


    Grazie per la visita. A presto!

    RispondiElimina
  4. Peccato che abbiano fatto il terzo. E peccato che stiano preparando il quarto. Odio la decadenza dei sequel!

    RispondiElimina
  5. Non sono contrario ai sequel per principio: l'importante è che la logica del profitto non porti a sfornare una miriade di film usa-e-getta...


    Confido in Raimi e negli sceneggiatori. Se non sbaglio per SPIDER-MAN 4 dovrebbero chiamare David Koepp, che sceneggiò il primo film della saga.


    Speriamo bene :]


    Ciao ciao!

    RispondiElimina
  6. Caspita... lo sto vedendo in TV proprio adesso!

    RispondiElimina
  7. X Amosgitai: Quando si dice "il bello della diretta" ;)


    Grazie per la visita, bye!

    RispondiElimina
  8. spider-man era l'unico supereroe che non mi piaceva da piccola... nonostante ciò andai a vederlo e da lì cambiai idea... magia del cinema? ;)


    però Maguire non mi è mai piaciuto troppo...

    RispondiElimina