giovedì 28 maggio 2009

10.000 AC

Una tribù di cacciatori di mammut accoglie una bambina dagli occhi blu, unica superstite della propria, decimata da un popolo violento e progredito (dai tratti mediorientali…). La piccola Evolet, divenuta donna (interpretata da Camilla Belle – di nome e di fatto – e già vista in Chiamata da uno sconosciuto e nella pubblicità del Nescafé, in cui non vuole l’autografo da Clooney) e da sempre smisuratamente amata dal cacciatore D’Leh (Steven Strait), viene rapita dagli stessi autori della strage della sua infanzia: al che, il suo uomo metterà insieme tutti i popoli oppressi che incontrerà lungo il cammino per liberarla e per sconfiggere il nemico.
Il ritorno sul grande schermo di Roland Emmerich (Independence Day; L’alba del giorno dopo) è nel segno dell’ingenuità dei vecchi “sandaloni” e simili made in Cinecittà: spiccano cambi di location incredibilmente bruschi, civiltà evolute degne di epoche successive, animali estinti affamati di uomini, sciamanesimo fantasy. L’accozzaglia di topoi sfacciatamente mutuati da 300 (anch’esso prodotto dalla Legendary Pictures), Apocalypto e Stargate (dello stesso Emmerich) è talmente spinta da non poter essere involontaria. Fortunatamente la pellicola dura poco, non si prende sul serio ed intrattiene grezzamente: al termine si ricorderanno un paio di occhi blu, paesaggi splendidi e bestie digitali di ottima fattura. Nemmeno una goccia di sangue.

CRITICA: *1/2

VISIONE CONSIGLIATA: T

6 commenti:

  1. C'è che mi aveva proposto di andarlo a vedere. Fortunatamente ho rifiutato. Non l'ho visto, ma letto ciò che hai scritto, posso immaginare cos'è. Oltretutto Roland Emmerich non lo digerisco troppo bene.

    RispondiElimina
  2. Per quanto possano aver speso per la produzione, rimane pur sempre un piccolo film, che preme senza ritegno sul pedale del ridicolo (in)volontario...



    L'ho visto in DVD senza aspettarmi molto, e non ho potuto che constatarne i limiti, limiti che allo stesso sono il suo 'punto di forza', perchè portano lo spettatore a farsi non poche risate ;)



    A presto! ^^

    RispondiElimina
  3. non l'ho ancora visto, c'è qualcosa che mi blocca..

    RispondiElimina
  4. Il mio voto? :P



    Scherzo... ovviamente se hai altre priorità, dai la precedenza ad esse.



    Ma se mai dovesse andarti di vedere un film ridicolo, 10.000 AC è la scelta giusta! ;)



    Ciao Mizza, a presto :*

    RispondiElimina
  5. Il film non mi attira ma conto, prima o poi, di vederlo.

    RispondiElimina
  6. Luciano, sai già cosa ti aspetta... ;)



    Bye! ^^

    RispondiElimina