domenica 10 maggio 2009

Viaggio allucinante

Un illustre scienziato giunge negli States, ma rimane subito vittima di un attentato che lo riduce in coma. L’intervento per rimuovergli l’ematoma “cerebrale sub-aracnoideo” gli risulterebbe fatale, ma ci sarebbe un modo per eseguirlo: iniettargli nel sistema arterioso un sottomarino rimpicciolito a grandezza di microbo, con equipe chirurgica a bordo. Il che avviene, ma ‘cambi di rotta’ e l’ombra di un sabotaggio rischiano di far saltare tutto. A complicare le cose vi è anche la durata della miniaturizzazione, di soli sessanta minuti. Un classico del cinema di fantascienza, diretto da Richard Fleischer (20.000 leghe sotto i mari) e basato su un racconto di Otto Klement e Jerome Bixby. Per quanto il film si apra con un ringraziamento ai medici che hanno collaborato alla sua realizzazione, va detto che l’interno del corpo appare quanto mai colorato e bizzarro, con il sottomarino che si muove con grande (forse troppa) libertà tra tessuti, organi e sistemi: la fotografia, con fluide carrellate, lo segue al meglio. Alcuni effetti speciali restano ancora abbastanza credibili, altri tendono ad apparire grossolani; comunque, il divertimento è assicurato. 2 Oscar ’67 (scenografie ed effetti visivi).
Simile idea di partenza avrà Salto nel buio di Joe Dante (1987).

CRITICA: ***

VISIONE CONSIGLIATA: T

9 commenti:

  1. ..ma deve essere mitico XD!!! lo voglio vedere anche io!!!



    *Asgaroth

    RispondiElimina
  2. Preferisco Un salto nel buio, versione anni '80 e più divertente.



    OT: Non so se hai votato gli ultimi film in gara del Torneo, ma puoi esprimerti sul vincitore e sul futuro con l'ultimo sondaggio:

    http://iltorneodeifilm.wordpress.com/2009/05/10/il-vincitore-del-torneo-dei-film/

    RispondiElimina
  3. Su Asgaroth, sù! Non perderlo! Sono certo che ti divertiresti! Un film MOLTO anni '60 sia a livello estetico che per la fiducia a dir poco ottimistica nei confronti della scienza 'made in USA' ;)



    SALTO NEL BUIO a me è sempre piaciuto molto, e per me vale anch'esso 3 stelle, anche se è decisamente diverso nell'approccio della vicenda.

    Passo al più presto per votare! ;)



    Grazie a entrambi, bye!

    RispondiElimina
  4. Stò film ce l'ho ma non ho mai avuto l'occasione di vederlo, però se lo consigli cercherò di dargli un'occhiata! ;)

    RispondiElimina
  5. E' un piccolo classico nel suo genere: se ti piace questo genere, e se sei disposto a guardarlo con gli occhi giusti, allora lo apprezzerai :)



    Bye ^^

    RispondiElimina
  6. Un film, un cult, da vedere e apprezzare. Salto del buio è una divertente commedia.

    RispondiElimina
  7. Due film simili, ma di generi totalmente diversi, a mio avviso degni di essere visti almeno una volta!



    Bye! ^^

    RispondiElimina
  8. Che ricordi, un classico che merita di essere visto! Anche se devo ammettere che Salto nel buio quand'ero piccola lo preferivo!

    Ciao, alla prossima ^^

    RispondiElimina
  9. Anch'io sono affezionato a SALTO NEL BUIO per motivi 'storici' e 'anagrafici', ma allo stesso tempo non nego di essermi divertito guardando VIAGGIO ALLUCINANTE ;)



    Ciao, a presto! :)

    RispondiElimina