mercoledì 27 febbraio 2008

Il demone sotto la pelle

In un’imprecisata città americana si trova l’Arca, ovvero un complesso residenziale di lusso fornito di ogni comfort, persino di una clinica medica dedicata. Un giorno in un appartamento viene ritrovato il cadavere di una ragazza sventrato e riempito di acido: la terribile operazione è stata compiuta da un medico che subito dopo si è suicidato. E’ stato il disperato tentativo, compiuto da parte di quest’ultimo, di eliminare dei parassiti incrementatori di libidine, capaci di trasmettersi per via sessuale o orale, nonostante fossero stati concepiti da ricercatori per rimpiazzare organi umani malfunzionanti. I luridi parassiti si diffonderanno subdolamente in tutto il complesso…
Questo è uno dei primissimi lungometraggi (1975) del canadese David Cronenberg: discretamente truculento, provocò già scandalo tra i critici benpensanti per via del legame cibo-sesso-morte e per l’inquietante finale di notevole efficacia dissacratoria nei confronti del marciume sociale. Frase chiave: “Perfino la morte è un atto di erotismo”. Peccato per una certa povertà di mezzi e per una fotografia 'televisiva'. Evidenti richiami a L’invasione degli ultracorpi di D. Siegel e a La notte dei morti viventi di G.A. Romero. Ivan Reitman (futuro regista di Ghostbusters) figura come produttore e autore delle musiche.

CRITICA: ***

VISIONE CONSIGLIATA: A

6 commenti:

  1. Gran bel film, uno di quelli che ho visto da adolescente e forse anche per questo motivo ci sono particolarmente affezionato.

    E poi c'è la mitica Barbara Steel!!



    Roberto

    RispondiElimina
  2. Sì, un film che non si dimentica...



    Peccato che ancora non esista in Italia una versione in DVD!



    Che vergogna!



    Ciao :)

    RispondiElimina
  3. Esiste, esiste.

    Io l'ho comprata in edicola l'anno scorso.

    Sempre in edicola è uscito il successivo "Rabid".



    Cmq, grande film. Cronenberg poi è nella mia personale triade di registi cult (insieme a Carpenter e Lynch).

    RispondiElimina
  4. OK, credo che si tratti dei DVD della etichetta "Quinto piano"... ma non sono facilmente reperibili :(



    Ne ho qualcuno di quella serie...



    Vigilerò ;)



    Ciauz :)

    RispondiElimina
  5. Mi devo scusare Iohannes per essere arrivato soltanto adesso a visitare il tuo bellissimo blog. Pensare che mi avevi mandato un invito su splinder ma non ci avevo fatto caso (su splinder vado raramente) e il mio rammarico è di essermi soffermato soltanto adesso. Il demone sotto la pelle è il primo film di Cronenberg che ho visto e mi è rimasto nel cuore, perché grazie ad esso ho conosciuto questo grande regista. Possiedo un vecchio VHS e invidio Filippo per aver trovato il DVD. A presto.

    RispondiElimina
  6. Innanzitutto, ti ringrazio per aver definito "bellissimo" il mio cine-blog :)



    Sì, IL DEMONE SOTTO LA PELLE è un piccolo importante film: è un film-seme con tutte le tematiche di Cronenberg allo stadio embrionale.



    Di certo, gli amanti dell'horror e di Croneneberg non possono non gradirlo...



    Grazie per la visita e per il commento.



    A presto!

    RispondiElimina