martedì 10 febbraio 2015

Visioni gratuite: Come alieni - Gli albanesi nel cinema dal 1991 a oggi

Viviamo nell'era della liquidità: possediamo (potenzialmente) tutto senza avere (materialmente) nulla.

Un siffatto panorama è caratterizzato da tanti pro e contro: se è più facile ascoltare un disco appena uscito (ad esempio, su Spotify), allo stesso tempo si può rischiare si svalutarne la 'sacralità'. Un supporto pagato con moneta sonante lo si rispetta di più, lo si ascolta più volte, ci si affeziona. Lo stesso andarlo a comprarle, l'aprirlo per la prima volta, sono piccoli 'riti' - un tempo di tutti, ora quasi solo da audiofili - che sembra stiano svanendo a favore di una fruizione spesso randagia e disinteressata.

Evitiamo comunque di essere apocalittici, cerchiamo di vedere i lati positivi della liquidità. L'offerta gratuita di musica e film allarga enormemente il numero di fruitori: basta che questi ultimi si sappiano muovere bene tra discografie e filmografie, magari aiutati da un buon libro.

Inauguro quindi questa sezione del blog con una visione gratuita 'autarchica', cioè con un lavoro fatto - in tutti i sensi - da me medesimo. Come alieni - Gli albanesi nel cinema dal 1991 a oggi è un breve e vivace documentario che ho realizzato l'anno scorso per il Beams, progetto europeo sostenuto dall'Unione Europea per intaccare gli stereotipi riguardanti le minoranze etniche del Vecchio Continente.

Non è stato un lavoro facile da organizzare, vista la portata dell'argomento. Per cui, per essere conciso ed efficace, ho dovuto scegliere solo i titoli più significativi e organici al lavoro. Il mio obiettivo primario era: informare divertendo. O, quantomeno, non annoiando.

Partendo da tale proposito ho realizzato un lavoro che, in pochi minuti, dà un'idea di come siano stati rappresentati gli albanesi nel cinema americano, europeo e italiano dalla 'diaspora' del '91 in poi, cioè dalla caduta del regime comunista.

E' la prima visione gratuita che propongo su BuonCinema, ma ne seguiranno altre in futuro - anche di tipo ben diverso...

Spero che vi piaccia. Buona visione!

Giovanni

Nessun commento:

Posta un commento