martedì 20 novembre 2007

Mio fratello è figlio unico


Un bildungsroman che vede Accio  (Elio Germano, ottimo), ragazzino della Latina degli anni ‘60, passare dalla fede cattolica a quella fascista e poi a quella comunista, spinto dal fratello operaio e dongiovanni (Riccardo Scamarcio) e attratto da una delle sue ragazze (Diane Fleri).
Uno dei migliori film italiani degli ultimi anni con giovani protagonisti, ma non per questo stupidamente giovanilistico: si tratta di una commedia drammatica dall’ampio target di pubblico. La regia di Daniele Luchetti (La scuola) lascia il segno, grazie all’uso della voce fuori campo del protagonista e per una fotografia che adotta la cinepresa a spalla, che ben rende la dinamicità ed irrequietezza della vita interiore ed esteriore dei personaggi. È evidente poi l’affetto ed il rispetto per i personaggi: tutti, anche se sullo schermo per poco, si fanno ricordare: dal prete interpretato da Ascanio Celestini, al venditore di panni e mentore fascista Luca Zingaretti, alla sofferente madre Angela Finocchiaro. Magari gli eventi rivoluzionari di quegli anni sono inquadrati senza che siano davvero spiegati i motivi per cui fanno presa su Accio, ma questo è un problema che spunta a visione già avvenuta. Liberamente tratto dal romanzo Il fasciocomunista di Antonio Pennacchi.

CRITICA: ***

VISIONE CONSIGLIATA: I

8 commenti:

  1. uno dei migliori nel panorama italiano 2007.

    RispondiElimina
  2. mi ricordo di essere uscita dal cinema molto soddisfatta!!

    RispondiElimina
  3. Ero prevenuta, devo esser sincera, nei confronti di Riccardo Scamarcio (che lo scorso inverno era piuttosto inflazionato...) ed invece mi sono ricreduta sul suo conto, almeno in questo film! Elio Germano, bravissimo! Un film che mi è piaciuto molto per l'intreccio e che mi ha lasciata pienamente soddisfatta! Bel blog!

    RispondiElimina
  4. E' un film che consiglio di vedere: ogni tanto, il nostro bistrattatissimo cinema, sforna qualche prodotto degno di visione :)



    Circa Scamarcio, va sottolineato che:



    1) Non è il protagonista del film, nonostante la sua foto spicchi ingannevolmente nella locandina;



    2)E' un attore molto giovane: se adeguatamente diretto, darà i suoi frutti. Così a parlare di lui non saranno più solo le sue giovanisime fan, ma anche i cinefili & co.



    Grazie per i complimenti: spero che il mio blog sia sempre più letto e gradito...



    Ciao!

    RispondiElimina
  5. film molto carino finalmente.

    ma sopratutto finalmente scamarcio non era il protagaonista, ma lo era un bravissimo elio germano!!!!

    RispondiElimina
  6. ciao amichetto! decisamente questo è davvero un bel film! ricordo di averlo visto con il nostro caro Kow! e ne restammo molto soddisfatti!! Leggo con piacere che la pensi allo stesso modo (come sempre, in fondo!!) :D ti mando un bacino, caro! a presto!! kisses!! °°alessiuccia°°

    RispondiElimina
  7. l'ho visto solo poco tempo fa: molto carino!

    ciao :)

    RispondiElimina
  8. Sì, lascia una buona impressione :)



    Bye!

    RispondiElimina